Canone Concordato

Cos'è il Canone Concordato

E' un canone di locazione determinato ai sensi degli Accordi Territoriali che permette un notevole vantaggio fiscale. 

La determinazione del canone di locazione del mercato libero delle locazioni si genera tra l' incontro della domanda e dell' offerta.

Il Canone Concordato viene determinato da una valutazione tecnica derivante dall' applicazioni di alcuni parametri, tra cui la superficie di calpestio di un alloggio, l' individuazione della zona in cui si trova e l' applicazione di altri coefficienti.

Il risultato determina il canone massimo ammissibile per la locazione di quel specifico immobile.

A Lodi, tutti quei proprietari che sottoscrivono un contratto di locazione a canone concordato, hanno la possibilità di rispramiare una buona parte dell' IMU e di pagare le Imposte derivanti dal reddito da locazione scontate da un minimo del 30% ad un massimo del 52%.

Se non ci ho pensato prima...

Aver sottoscritto un contratto di locazione senza aver tenuto conto di questa opportunità non impedisce a nessun proprietario di rinegoziare un nuovo contratto di locazione con l' attuale inquilino.

Le considerazioni necessarie per la valutazione di una potenziale convenienza potrebbe addirittura comportare un beneficio anche a vantaggio del conduttore e non solo in termini di detrazione fiscale per aver richiesto la residenza anagrafica nell' alloggio locato ma anche perchè la convenienza acquisita dal proprietario con il canone concordato potrebbe comportare una riduzione del canone anche a vantaggio del conduttore.

Fiscalità

Cedolare secca al 10% o al 21%

L' opportunità creatasi con il Decreto Monti, in seguito ulteriormente migliorata, ha solamente amplificato la percezione di economicità possibile con il contratto a canone concordato ma prima del 2011 quest' opportunità era già esistente fin dal 1999 con l' entrata in vigore della Legge 431/98  ed in Lodi già dal 1999 era possibile ottendere un risparmio sull' ICI per quei proprietari che sottoscivevano un contratto di locazione con queste caratteristiche.

Come faccio a sapere se mi conviene e come posso fare?

Se vuoi affittare un alloggio in Lodi con relative pertinenze contattaci. Faremo tutte le considerazioni del canone massimo ammissibile applicabile al Tuo immobile e lo confronteremo con il canone del mercato libero. Paragoneremo poi i 2 canoni potenziali con la relativa fiscalità per capire qual' è il più conveniente per Te.

Se hai già un contratto di locazione in essere per un alloggio con relative pertinenze portaci il contratto da visionare per le valutazioni di cui sopra. Ti sapremo indicare la convenienza economica per la sottoscrizione con l' attuale inquilino di un nuovo contratto di locazione a condizioni economiche più vantaggiose.

Non è importante quanto Ti viene pagato dal conduttore ma quanto alla fine Ti resta in tasca al netto delle Imposte.

Cartografia azzonamento accordi territoriali Lodi

In allegato cartografia degli accordi vigenti dal 15 Luglio 2019...